Valigia da tetto come custodia per l’auto in viaggio

Una borsa da tetto o un portapacchi miglioreranno sicuramente le esperienze di viaggio con un carico aggiuntivo. Avete in programma un weekend in campeggio, una fuga veloce in spiaggia o un viaggio epico attraverso il paese? Un buon portapacchi farà la differenza, offrendovi un grande spazio per riporre le vostre cose in uno spazio che altrimenti sarebbe utilizzato con meno spazio per le gambe e meno posti disponibili.

Perché investire in una custodia per tetti?

Le valigie da tetto sono la soluzione perfetta per trasportare l’attrezzatura extra senza ingombrare l’abitacolo dell’auto. Con diversi design, materiali e dimensioni, queste valigie sono costruite per resistere alle intemperie, mantenendo i vostri oggetti al sicuro da pioggia, vento e persino dai danni del sole. 

Offrono un abitacolo molto meglio organizzato e privo di disordine e, in alcuni casi, migliorano l’efficienza del carburante rispetto al sovraccarico del bagagliaio o del vano di carico posteriore. Le valigie da tetto sono molto utili per le famiglie, gli amanti dell’outdoor e anche per chi viaggia in città e ha bisogno di uno spazio versatile per i viaggi spontanei.

Una borsa da tetto o un portapacchi miglioreranno sicuramente le esperienze di viaggio con un carico aggiuntivo.

Guida all’acquisto

Di seguito sono riportate le considerazioni principali per la scelta del portapacchi giusto:

Dimensioni e capacità

Le valigie da tetto si differenziano per il volume, solitamente misurato in litri. Le valigie da tetto compatte sono adatte alle auto di piccole dimensioni, con una capacità compresa tra 8 e 12 piedi cubi. Per i SUV e i veicoli più grandi, le valigie da tetto possono raggiungere i 20 piedi cubi. Stabilite quanto spazio vi serve in base ai vostri oggetti di viaggio abituali, come l’attrezzatura da sci, l’attrezzatura da campeggio o i bagagli.

Materiale e durata

La maggior parte delle custodie per tetti è realizzata con materiali resistenti come la plastica ABS, la fibra di vetro o il nylon rinforzato. Questi materiali sono in grado di resistere a urti e condizioni atmosferiche estreme. Le custodie rigide sono molto protettive, mentre quelle morbide sono flessibili e leggere, perfette per chi desidera un’alternativa facile da riporre.

Aerodinamica ed efficienza dei consumi

L’aerodinamica di una valigia influisce sulla resistenza del tetto, incidendo sul consumo di carburante. I design eleganti e aerodinamici sono da preferire per la loro minima resistenza aerodinamica. Questo è un design che molti produttori hanno specificamente ridotto per il consumo di carburante, con un risparmio che compensa l’eventuale costo.

Caratteristiche di sicurezza

Cercate valigie che abbiano un coperchio che si possa chiudere a chiave. È importante che le valigie abbiano una doppia apertura su entrambi i lati, in modo da potervi accedere indipendentemente dal lato in cui vi sedete. Inoltre, queste valigie vi aiuteranno a proteggere il vostro contenuto durante le soste in luoghi popolati dal furto, grazie alle serrature integrate.

Leggi anche il prossimo articolo: Perché avete bisogno di un supporto per telefono per lo specchietto retrovisore?

Se si armeggia con il dispositivo nel tentativo di rispondere a una chiamata o di controllare le indicazioni stradali, si rischia di essere soggetti a incidenti e di distogliere lo sguardo dalla strada che si ha davanti. In questo caso, un supporto per telefono per lo specchietto retrovisore ha perfettamente senso. 

Installazione e manutenzione della custodia del tetto

Si adatta in base alla compatibilità del veicolo, che varia per ogni modello. Per l’installazione sul sistema portatutto dell’auto, la compatibilità è testata. Le valigie sono solitamente fornite con un sistema di montaggio semplice e autoportante; tutte le installazioni sono garantite come sicure se eseguite a regola d’arte. La manutenzione periodica, che comprende il controllo delle perdite, la pulizia dell’esterno e il controllo dei supporti, prolungherà ulteriormente la durata di una valigia.

Conclusione

Una borsa da tetto è pratica, elegante ed efficiente e aggiunge spazio alla vostra auto senza compromessi. Per quanto riguarda le dimensioni, il materiale e l’aerodinamica, potete scegliere una valigia da tetto che si adatti perfettamente alla vostra auto e alle vostre esigenze di viaggio, dandovi la libertà di viaggiare.

Inoltre, non perderti gli articoli della stessa categoria: