Consigli di sicurezza per l’utilizzo dei supporti da tetto

Dai viaggi su strada al trasporto di attrezzi e alle avventure in campeggio, i supporti da tetto o le rastrelliere rappresentano una soluzione quasi illimitata che può ampliare l’attuale capacità di carico del veicolo. 

Tuttavia, prima di ammassare tutto questo materiale e mettersi in viaggio, la sicurezza deve essere la vostra priorità assoluta. Ecco alcuni consigli per assicurarvi che i vostri portapacchi siano compagni di viaggio affidabili e non una rischiosa ricetta per il disastro. 

L’altezza complessiva dell’auto aumenta notevolmente quando c’è un carico aggiuntivo.

Controllare il meteo 

Vento forte, pioggia battente e neve possono influenzare la vostra esperienza di guida se il portapacchi è carico. Riducete la velocità e fate sempre molta attenzione quando guidate in condizioni atmosferiche avverse. 

Scegliere i giusti supporti per tetti

Per quanto riguarda i portapacchi, la taglia non è mai unica. Il modello e la marca specifici del vostro veicolo vi aiuteranno a identificare il tipo di supporto più adatto a voi e alla vostra auto. 

Consultate il manuale della vostra auto o rivolgetevi a un negozio di ricambi auto di fiducia. Le opzioni temporanee, come i supporti gonfiabili, possono sembrare allettanti, ma i portapacchi permanenti ben montati possono offrire sicurezza e stabilità eccellenti. 

Regolate il vostro stile di guida 

Un’auto con supporti sul tetto si comporta in modo diverso. L’altezza e il peso aggiuntivi hanno un impatto diretto sul centro di gravità, che può rendere meno reattive le manovre e le curve. Rispettate sempre una distanza di sicurezza, siate estremamente prudenti nell’affrontare le curve ed evitate le frenate improvvise. 

Attenzione alle distanze ridotte

L’altezza complessiva dell’auto aumenta notevolmente quando c’è un carico aggiuntivo. Fate attenzione alle distanze ridotte, come ad esempio sottopassaggi, drive-thrus e garage. Misurare l’altezza totale del veicolo con il supporto caricato per evitare potenziali danni o spiacevoli sorprese. 

Controllare due e tre volte il carico 

Può sembrare ovvio, ma vale la pena ripeterlo. Prima di mettervi in viaggio, controllate due e tre volte tutte le cinghie di fissaggio e le cinghie per assicurarvi che siano sicure e adatte. Un oggetto allentato che vola via dal tetto dell’auto a velocità autostradale può rappresentare un pericolo non solo per voi ma anche per gli altri automobilisti. 

Evitare i furti 

Non sfidate mai la sorte lasciando la vostra preziosa attrezzatura sui supporti da tetto durante la notte. Utilizzate meccanismi di bloccaggio per i vostri portapacchi e per gli accessori che vi sono montati, come ad esempio i cargo box o i portabici. 

Mantenere l’equilibrio

Immaginate di fare una curva improvvisa e brusca e che tutto il vostro carico sciolto si sposti a causa del movimento brusco. Non è una cosa bella da immaginare, ma la situazione peggiora quando si verifica nella vita reale.

Per evitare che ciò accada, assicurate una distribuzione uniforme del peso sui supporti del tetto, con gli oggetti più pesanti posizionati al centro. Utilizzate cinghie di alta qualità invece di corde elastiche per fissare il tutto. Stringete spesso le cinghie durante il viaggio, perché potrebbero allentarsi con tutte le vibrazioni e gli urti del percorso. 

Rispettare il limite di peso 

Tutti i supporti da tetto hanno un limite di peso. Assicuratevi di non superarlo per evitare conseguenze disastrose. Un supporto sovraccarico non farà altro che sollecitare il tetto del veicolo, causando potenzialmente danni permanenti o, peggio, il crollo catastrofico del tetto dell’auto. 

Inoltre, non perderti gli articoli della stessa categoria: